V i g n e t i
vigneti
8 e t t a r i d i a m o r e p u r o
Quello che è iniziato come un piccolo vigneto familiare 52 anni fa si è trasformato in un’area di otto ettari con diverse varietà di uve. Ancora a conduzione familiare, il vigneto è alimentato dal nostro amore per il vino di alta qualità e dalla nostra dedizione nel portarlo a voi. Coltivate e selezionate con cura, le nostre uve offrono un gusto che ha saputo conquistare i palati di ognuno di voi!
I nostri vigneti rappresentano la tipicità del territorio toscano: adagiati sulle dolci e morbide colline di Gambassi Terme si estendono a 350 metri sul livello del mare
e hanno un impianto di 2000 – 5000 ceppi per ettaro.
Il paesaggio caratteristico della Toscana, le sue dolci colline e il caldo sole sono mitigati dall’arrivo delle brezze marine.L’equilibrio tra l’altitudine, il tipo di suolo e il clima fresco e ventilato offre condizioni eccellenti per una perfetta crescita e nutrimento delle viti.
Il terreno è composto principalmente da impasti di roccia e marna, argille scistose dette
“galestro” con elementi di fossili marini e “alberese” un terreno comune misto di
argilla e calcare. Il terreno è di primaria importanza per la vite perché sostiene
la maggior parte del suo apparato radicale, inclusa la maggior parte della rete di alimentazione.
Alla tenuta vantiamo una delle vigne in produzione più antiche del nostro territorio. Si tratta Proprio del Sangiovese e diversamente da quanto si possa pensare, ha una resa qualitativa eccellente dovuta dalla profondità degli apparati radicali e dalla loro capacità di raccolta dei Sali minerali e delle sostanze nutritive.
Uvaggi
u n l e g a m e i n d i s s o l u b i l e
una regione contesa
L e c o l l i n e d e l C h i a n t i
Il territorio del Chianti è stato dapprima sotto il dominio etrusco, poi sotto quello romano.
Tra il Medioevo e il Rinascimento, invece, il territorio è stato vittima di frequenti “litigi” tra i comuni di Firenze e Siena, che erano in costante lotta per poter ottenere il dominio di quelle zone.
Solo una volta cessate le faide, le immense vallate del Chianti vennero disboscate e usate a scopi agricoli, soprattutto campi vinicoli e di olivi.
Il Chianti è, attualmente, uno dei vini più famosi e “nobili” al mondo.
Ad oggi, esistono numerose leggi che tutelano e garantiscono la qualità di questo vino che viene prodotto in circa 70 mila ettari di territorio situato tra le città di Firenze e Siena.
L’origine del nome Chianti non è certa. Secondo alcune versioni potrebbe derivare dal termine latino clangor, ovvero rumore, a ricordare il suono delle battute di caccia effettuate nelle foreste di cui era ricca la zona; secondo altre versioni deriverebbe dall’etrusco clante, ovvero acqua, di cui il territorio è ricco, ma anche nome di famiglie etrusche diffuso nella zona.
Già da questa premessa filologica si può intuire la prosperità e la fertilità del terreno del Chianti, il cui clima mite e la cui fulgida vegetazione hanno fatto sì che le sue colline fossero abitate sin dal secondo millennio a.C.
La nostra vendemmia
v i n t a g e
Alla Tenuta Mercatili si parla di una vendemmia vintage.
Ha inizio a fine estate generalmente tra settembre e ottobre.
Il vigneto è suddiviso in 8 appezzamenti che contengono diversi tipi di terreno e varietà di uva.
Ogni parcella viene raccolta e vinificata separatamente.
Alessio controlla le vigne per la loro maturità e al momento giusto invita tutti i membri della famiglia e gli amici a partecipare alla vendemmia.
La nostre uve vengono raccolte esclusivamente da mani abili e forbici affilate; questo ci permette di selezionare accuratamente i migliori acini d’uva.
I pregi di questo metodo ‘vintage’ sono amorevolmente raccontati all’interno delle nostre bottiglie.