A z i e n d a

L'AZIENDA

D a l l e d o l c i c o l l i n e t o s c a n e

L’azienda negli anni ha saputo rinnovarsi, pur mantenendo autentiche le antiche tecniche agricole utilizzate. Lontane dall’industrializzazione, tutte le nostre etichette sono il frutto del lavoro di mani abili ed esperte che operano costantemente con amore e passione.

Non vi resta che venire a trovarci per toccare con mano la nostra splendida realtà.

A Gambassi Terme nel cuore del Chianti, sorge un’azienda agricola unica nel suo genere, un gioiello che si tramanda da tre generazioni.

Tenuta Mercatili vanta otto ettari di vigneti tra Sangiovese, Trebbiano, Vermentino e Malvasia e 1000 piante di olivo; il tutto  attorniato da un panorama mozzafiato infatti grazie alla sua posizione, si possono ammirare le splendide torri di San Gimignano.

La storia della tenuta affonda le sue radici nel 1951, quando nonno Guerriero dopo anni di lavoro come bracciante agricolo, insieme a nonna Gina, decide di mettersi in proprio.

All’epoca l’azienda contava poco più di quattro ettari di terreno e rappresentava la vera e propria cascina toscana, dove si producevano vino, olio e Vinsanto e veniva allevato il bestiame.

Eterno debitore nei confronti dei nonni per la passione che gli è stata trasmessa fin da quando era piccolo, il nipote Alessio decide di seguire le loro orme e  consegue gli studi  qualificandosi come perito agrario e zootecnico.  Dopo averli affiancati nei loro ultimi anni alla tenuta, Alessio requisisce le redini dell’azienda e con l’aiuto di suo padre Fausto amplia la tenuta fino a raddoppiarne il volume.

LE ORIGINI

D a 3 g e n e r a z i o n i a m i a m o l a n o s t r a t e r r a

trattore-vigne2

Apprezzatissime per la loro genuinità le etichette di Tenuta Mercatili sono al momento 6 tra vino, olio e altro ancoraPer saperne di più, vieni a curiosare tra i nostri prodottiFedele alle sue radici, la tenuta conserva anche una piccola ‘mescita’ dove è possibile acquistare il prodotto anche sfuso.

staff

Alessio Mercatili

Winemaker

Fausto Mercatili

Vignaiolo

1952

L'inizio

Nonno Guerriero, con l’aiuto dei suoi due fratelli dà origine ad una delle più antiche aziende agricole del Comune di Gambassi Terme.
1970

La prima annata

L’ottima riuscita delle prime vendemmie e l’amore per il proprio lavoro ne fanno della tenuta una vera e propria realtà.
1979

Arriva Fausto

Con l’avvento in azienda di Fausto, il figlio di Guerriero, le cose cambiano significativamente. Ognuno dei tre fratelli requisisce la propria porzione della tenuta e da allora in poi ognuno inizia a camminare sulle proprie gambe.
1988

Fuori dalla Toscana

Il buon vino genuino sbarca i confini della regione arrivando a Milano, uno dei centri commerciali più significativi per la Tenuta Mercatili.
2011

Arriva Alessio

Alessio requisisce le redini dell’azienda che, passo dopo passo, diventa una realtà sempre più all’avanguardia. Nascono nuove etichette che, apprezzatissime, sbarcano i confini dell’Europa.